Scienza e Tech

Allarme wireless: come funziona e quali sono i vantaggi

Sempre di più sono coloro che scelgono di ricorrere ad un allarme wireless, ad un antifurto per la casa senza fili. Infatti spesso può capitare che si decida di non considerare l’installazione di un sistema di sicurezza perché ci si lascia condizionare dal fatto di dover avere a che fare con un sistema cablato che comporta lo spargimento di fili per tutta la casa. In realtà le ultime novità tecnologiche nel campo degli antifurti permettono di risolvere anche questo problema, adottando dispositivi senza fili. Ma come funziona un antifurto senza fili per la casa e perché è così importante sceglierlo? Approfondiamo l’argomento.

Come funziona un allarme wireless

Vediamo allora come funziona un allarme wireless, inteso come allarme domestico senza fili. Le sue componenti principali sono costituite innanzitutto da una centrale di allarme, dai rilevatori di movimento, da quelli che rilevano l’apertura di porte e finestre, dalla sirena e da una o più telecamere di sorveglianza. Inoltre il sistema si compone anche di un telecomando per la gestione dell’antifurto.

La centrale di allarme è collegata al WiFi o alla rete telefonica. La centrale di allarme è la centralina che si occupa di far scattare la sirena e di gestire tutti i segnali che riceve dagli altri dispositivi che costituiscono l’apparecchio, come per esempio i sensori o i rilevatori di movimento.

È molto importante una funzione che ti permette di eseguire l’allarme wireless ed è quella che consiste nel fatto di poter accedere alla gestione del sistema stesso o alla visione di ciò che avviene all’interno della casa anche quando sei lontano, attraverso il tuo smartphone o il tuo tablet.

Infatti la centrale di allarme, che è collegata ad internet senza fili, ha anche la funzione di inviarti notifiche al tuo smartphone in caso ci sia qualcosa che non vada.

I vantaggi che si possono ottenere

Fra i vari sistemi che ti possiamo consigliare in termini di antifurto senza fili c’è SuperOKKIO, la centralina a doppia frequenza che racchiude molte funzionalità delle centraline tecnologicamente avanzate e che ti garantisce l’efficacia nella sicurezza.

SuperOKKIO è disponibile sia a doppia che a tripla frequenza e ti dà la possibilità di integrarla con prodotti aggiuntivi, a seconda delle tue esigenze. Potendo usufruire di un allarme wireless sono diversi i vantaggi che hai.

Innanzitutto questi sistemi si caratterizzano per la facilità di installazione. Non è necessario fare degli interventi di muratura o di modifica degli impianti della casa per poter installare un allarme wireless. L’unico elemento che devi considerare è il corretto funzionamento della rete.

Poi ci sono i vantaggi in termini di reattività e di scambio di informazioni a distanza, quei parametri che puoi controllare tu stesso in completa autonomia attraverso i dispositivi mobili. Puoi fare scattare anche l’allarme a distanza, quando non ti trovi in casa.

Inoltre tieni conto del fatto che, non dovendo avere a che fare con dei cablaggi, puoi spostare più facilmente gli accessori del kit di sicurezza, posizionandoli nelle stanze che preferisci.

Paola Girardi

Amo la natura in tutti i suoi aspetti, mi rilasso facendo delle lunghe passeggiate in mezzo al verde. Non perdo l'occasione per apprezzare la realtà che ci circonda. Il nostro pianeta è la nostra casa ed è essenziale rispettarlo per vivere meglio.
Close