Scienza e Tech

Cabina di verniciatura: come funziona e le tipologie

In ambito industriale è bene disporre degli adeguati strumenti perché la produzione possa essere messa a punto e proseguire nel migliore dei modi. Questo discorso vale per molti settori industriali. Soprattutto fra gli strumenti che dobbiamo considerare nella produzione ce ne sono alcuni che sono davvero indispensabili, come per esempio la cabina di verniciatura. Si tratta di un prodotto molto importante, di cui i settori che si occupano di applicare le vernici si avvalgono quotidianamente. Infatti il prodotto di cui stiamo parlando è pensato e realizzato appositamente per applicare qualsiasi tipo di vernice a qualunque superficie. Ma cerchiamo di saperne di più sulle caratteristiche specifiche di questa cabina.

Il tipo di tecnologia applicato

La cabina di verniciatura, come quella prodotta da Dena, si configura come un prodotto di estrema qualità, che ha sicuramente la sua parte importante nel favorire la produzione industriale. È una cabina che si può utilizzare per qualsiasi tipo di verniciatura di tipo industriale e su diversi materiali, come per esempio il legno, il metallo e la plastica.

Questo prodotto di Dena utilizza l’applicazione di una tecnologia da considerare. Infatti usa il sistema a spruzzo elettrostatico, in modo che la verniciatura finale risulti con spessori doppi rispetto a quello che potrebbe verificarsi con la verniciatura a liquido.

Ci sono anche delle cabine automatiche che sono costituite da una catena di trasporto, da un sistema di lavaggio che viene applicato al forno di polimerizzazione e da diversi vani di applicazione, all’interno dei quali vengono indirizzate le polveri che si sprigionano dal processo di verniciatura.

In base alle varie esigenze dei clienti, le cabine di verniciatura possono essere costruite con filtro o ciclone per vernice singola o per vernici multiple. Oltre alle cabine automatiche ci sono anche quelle manuali, che in genere vengono utilizzate quando la produzione si concentra soltanto su pochi pezzi.

Le cabine di verniciatura manuale, comunque, disponibili in base a differenti configurazioni, sono progettate appositamente per essere integrate con sistemi automatici.

Le tipologie a disposizione

Dena è un’azienda specializzata nella produzione di diversi componenti da utilizzare in ambito industriale. Produce diversi modelli di cabine di verniciatura, come per esempio la tipologia pressurizzata, quella a secco, quella a velo d’acqua e quella a polvere.

A seconda dei vari modelli che prendiamo come punto di riferimento, possiamo soddisfare esigenze differenti. Facciamo qualche esempio in questo senso per rendere più chiaro ciò che vogliamo dire.

La cabina pressurizzata, per esempio, dà la possibilità di lavorare in un ambiente che si mantiene molto pulito. Infatti il sistema utilizzato è quello di una sovrapressione dell’aria, in grado di mantenere all’esterno le impurità. Il risultato della verniciatura che si ottiene è caratterizzato da un’elevata qualità.

Invece, per quanto riguarda le cabine di verniciatura con tecnologia a polvere, dobbiamo dire che esse si dimostrano ottime per la produzione in piccole serie e per la produzione in linea. Con l’inserimento di apposite valvole, la polvere viene raccolta in serbatoi di recupero, per poi essere eliminata con facilità.

Possiamo distinguere fra i prodotti di Dena, per ciò che concerne le cabine di verniciatura, il modello a secco standard e il modello a secco con carbone attivo. Il primo è stato progettato perché si verifichi un attento processo di aspirazione e di depurazione di pigmenti che provengono dalla verniciatura. Il modello con carbone attivo si contraddistingue per un’alta funzionalità.

Infine ricordiamo, fra i prodotti di Dena, anche le cabine di verniciatura a velo d’acqua, che mettono a disposizione un modello perfettamente adeguato alle esigenze delle produzioni, in modo da rispondere con una certa precisione alle esigenze dei clienti. Questi prodotti sono davvero molto utili, perché con la loro composizione e con le tecnologie utilizzate garantiscono una produzione efficiente.

Paola Girardi

Amo la natura in tutti i suoi aspetti, mi rilasso facendo delle lunghe passeggiate in mezzo al verde. Non perdo l'occasione per apprezzare la realtà che ci circonda. Il nostro pianeta è la nostra casa ed è essenziale rispettarlo per vivere meglio.
Close