Scienza e Tech

Come integrare Amazon ed Ebay in Magento

Possiedi già un e-commerce che ha già iniziato ad essere cliccato e visualizzato da tanti potenziali clienti, ma non ti basta e vorresti che i prodotti che offri fossero anche visibili e vendibili nei marketplace più conosciuti nel mondo del web? Vorresti dunque integrare Amazon e Ebay in Magento e-commerce, la piattaforma che hai scelto per realizzare al meglio la tua attività online? Ecco cosa devi sapere a questo proposito.

Cos’è Magento e-commerce

Prima di parlare di Magento e della possibilità di integrare Amazon ed Ebay, è bene precisare a chi è rivolto questo prodotto. Si tratta di un sistema di gestione di contenuti rivolto a tutti gli e-commerce presenti sul web che offrono sia servizi che prodotti online a chiunque e ovunque, store che potranno essere facilmente gestibili da questo colorato, intuitivo e popolato centro commerciale virtuale.

Creare un e-commerce con Magento vuol dire basarsi su una piattaforma CMS (content management system), in italiano sistema di gestione dei contenuti, che permette appunto di creare un e-commerce ottimizzato per la SEO che può essere totalmente personalizzato in base alle caratteristiche della propria azienda e in base alle funzioni che permettono di gestirla.

La possibilità di rendere uno store unico e di livello top non riguarda solamente la grafica o il tema centrale, ma anche i prodotti presenti nel catalogo, i prezzi, le modalità di pagamento e spedizione, le fatture e tutti i possibili widget o applicazioni in grado di estendere le capacità dello store digitale.

Come utilizzare la piattaforma Magento?

La piattaforma Magento, dopo un po’ di studio e dopo l’applicazione di tutte le tecniche utili, potrà essere la strategia migliore per gli e-commerce ed il loro successo. Servendosi di un server, è consigliabile appoggiarsi a dei servizi ottimizzati e potenti come gli hosting per Magento, che saranno in grado di velocizzare il caricamento delle pagine e quindi offrire ai visitatori una migliore qualità visiva e intuitiva finalizzata alla vendita.

Come integrare Amazon ed Ebay in Magento ecommerce

Amazon ed Ebay sono sempre stati e continueranno ad essere i migliori marketplace in cui sponsorizzare i prodotti degli e-commerce e di conseguenza ottenere un guadagno. Ma anche se dirlo sembra facile, il processo con cui l’articolo deve essere proposto e inserito nella home page presenta alcune difficoltà, come il dover mettere gli articoli a mano, gestire gli ordini o sincronizzare i software di altre parti.

Questi problemi, che possono rallentare la gestione delle vendite, sono risolvibili grazie alla possibilità di integrare Amazon ed Ebay al sito Magento attraverso il modulo M2E Pro.

Magento, Amazon ed Ebay uniti insieme per gli affari

Per integrare Amazon ed Ebay in Magento e-commerce, occorre dunque avvalersi del modulo M2E Pro. Questa estensione interagisce e supporta molteplici account dei migliori marketplace mondiali, come appunto Amazon ed Ebay, e consente di creare inserzioni, sincronizzare gli stock di magazzino e importare tutti gli ordini ricevuti all’interno della sua piattaforma.

Il modulo M2E Pro da aggiungere al sito è gratuito e non presenta limitazioni sino a quando il numero degli acquisti non aumenta e allora sarà necessario passare ad un abbonamento mensile da pagare. Un costo che comunque sarà perfettamente rapportabile al guadagno e ai vantaggi ottenuti da questa integrazione.

Attraverso un unico pannello si potrà infatti gestire qualsiasi operazione di vendita o post-vendita, come presentare i prodotti con loghi e testi e visualizzare in tempo reale le giacenze, gli ordini, i pagamenti e le spedizioni direttamente da Magento.

Inoltre i clienti verranno importati sul CMS, con un certo risparmio sui costi e sul tempo, dati e acquisti sincronizzati costantemente e in tempo reale su un unico pannello di controllo.

Paola Girardi

Amo la natura in tutti i suoi aspetti, mi rilasso facendo delle lunghe passeggiate in mezzo al verde. Non perdo l'occasione per apprezzare la realtà che ci circonda. Il nostro pianeta è la nostra casa ed è essenziale rispettarlo per vivere meglio.
Close