Scienza e Tech

Come scegliere una web agency all’avanguardia

Le web agency curano tutto ciò che riguarda il web: dalla scelta specifica di un dominio all’acquisto di un hosting o spazio su server, dalla progettazione e programmazione del sito statico o dinamico al suo aggiornamento, dal design grafico alla promozione ed al posizionamento online. Le società professionali di servizi web forniscono, quindi, servizi essenziali per lo sviluppo di e-commerce o piattaforme custom, per le misure integrate di marketing operativo, per le SEO strategies, per il miglioramento della brand image e per le conversioni finalizzate alle vendite strategiche.

Dalla business awareness alla scelta operativa

Il modo di fare business è totalmente mutato nell’ultimo decennio. Le PMI tendono a spostarsi online o ad affiancare alla loro attività fisica una piattaforma virtuale. Le attività commerciali hanno, oramai, compreso l’importanza del social networking e persino i professionisti sfruttano il potere del Search Engine Marketing (SEM) per ottimizzare i risultati.

Tuttavia, la operating choice non è sempre facile da effettuare. Nella miriade di possibilità virtuali, bisogna innanzitutto tener conto delle necessità oggettive e soggettive dell’utente, degli obiettivi aziendali e delle finalità strategiche da perseguire senza mai dimenticare il ritorno monetario sugli investimenti (ROI). La decisione va ponderata accuratamente, ma come fare, dunque, per scegliere una web agency all’avanguardia?

Dagli obiettivi di base all’ottimizzazione web

Il primo step consiste nel mettere nero su bianco obiettivi e finalità. Le società professionali di servizi web si avvalgono di molte figure operative ciascuna con proprie caratteristiche e competenze. Toccherà a noi scegliere quelle con le operating human resources maggiormente adatte a noi.

Per fare un esempio pratico, se un’attività dispone già di un sito web ben progettato e strutturato, aggiornato, efficiente, rapido e codificato a modo, molto probabilmente avrà bisogno d’investire risorse in un marketing e SEO specialist piuttosto che in un programmatore informatico.

La Search Engine Optimization (SEO) è, infatti, il fondamento di qualsiasi presenza online che si rispetti per localizzare le informazioni ed i contenuti presenti su un sito al fine di permettere ai crawler dei motori di ricerca di fortificare il posizionamento nelle relative Search Engine Results Page (SERP) o pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web.

Dalla web analysis alle operating human resources

Una società di consulenza e servizi web all’avanguardia offre attività di marketing per accrescere visibilità e rintracciabilità online, valuta i ritorni derivanti dalle strategie effettuate mediante strumenti di web analysis e definisce periodicamente nuove azioni o modifiche alle preesistenti.

È importante anche riconoscere le risorse umane offerte dalle migliori web agencies. Di solito, queste ultime, dispongono di piccole squadre altamente professionali: un project manager che coordina le risorse garantendo l’assolvimento del contratto ed il raggiungimento dei traguardi, un web designer che progetta il sito mentre il programmatore lo codifica, un web architect per le applications più sofisticate, un grafico ed un copywriter, un SEO specialist, un SEM specialist ed un social media manager.

Digital marketing ed orientamento alla creatività

Scegliere una web agency significa puntare ad un partner affidabile in grado di portare il cliente al successo online mediante una marketing strategy completa ed efficiente che parte dalla progettazione sito web e passa inevitabilmente attraverso l’ottimizzazione, il digital marketing, la content creation, il social networking e la high general creativity.

Il famoso building up di nuove app per smartphone e dispositivi elettronici costituisce, tra i tanti, un ulteriore elemento creativo di fidelizzazione utilizzato da tantissime aziende ed attività commerciali. Di fianco a questo, troviamo le tecniche di storytelling e d’implemento della brand identity, strategies per la customer satisfaction e per la brand loyalty e molto altro.

Optare per un’azienda di servizi e consulenza web sicura e garantita si traduce in una decisione saggia ed oculata utile a trasformare la semplice presenza online in una vera e propria storia di business experience.

Giulia D'Ambrosio

Sono laureata in Scienze naturali e appunto la scienza è la mia passione. Seguo il mondo della tecnologia e quotidianamente mi informo sulle notizie del settore. Non mi perdo nessuna news sul mondo scientifico e tecnologico.
Close