Congiunzione Luna Saturno: l’evento il 5 ottobre

273
congiunzione Luna Saturno

Un evento davvero suggestivo dal punto di vista astronomico è quello che si potrà ammirare nella serata del 5 ottobre. Si verificherà una vera e propria congiunzione tra la Luna e Saturno, proprio nel giorno in cui si celebra la Giornata Internazionale della Luna.

Gli appassionati di eventi astronomici potranno partecipare ai numerosi meeting che saranno organizzati in vari punti del nostro Paese. Anche gli osservatori astronomici saranno aperti al pubblico per celebrare questo evento molto interessante.

La Luna sarà crescente al primo quarto e si farà vedere a partire dalle 14:30 (l’orario nella nostra capitale). Proprio il pianeta degli anelli sarà al fianco del nostro satellite naturale. Per osservarlo per bene dovremo attendere comunque le ore serali, non appena tramonterà il Sole.

La congiunzione sarà osservabile in modo molto chiaro, visto che Saturno si troverà ad una distanza di pochi gradi rispetto al nostro satellite. Sarà posizionato nella parte alta sulla sinistra rispetto alla Luna e si farà ammirare in tutta la sua maestosità, grazie anche al suo particolare colore che dà sul giallo.

Si tratta naturalmente di una distanza ravvicinata soltanto in modo virtuale, considerando che tra il nostro pianeta e Saturno ci sono in realtà più di 1 miliardo e 400 milioni di chilometri.

La congiunzione Luna Saturno potrà essere osservata anche a occhio nudo, ma conviene approfittare dell’evento dedicato proprio alla Luna del 5 ottobre per fare un salto nel più vicino osservatorio astronomico e scoprire così numerosi dettagli interessanti su un evento da ricordare e su due corpi celesti dalle mille sfaccettature.