Benessere e Salute

I vantaggi di una friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria è uno degli elettrodomestici più popolare degli ultimi anni e tutti sono molto curiosi di scoprire quali sono i benefici che apporta. Questi apparecchi non sono come le vere e proprie friggitrici, ma assomigliano molto di più ad un piccolo forno, con la sola differenza che il cibo sarà croccante come se fosse stato veramente fritto. Usano elementi elettrici per riscaldare rapidamente l’aria e poi fanno circolare quest’aria calda intorno e attraverso il cibo.

I 7 benefici di una friggitrice ad aria

Quest’aria calda cuoce il cibo velocemente, quindi le cose croccanti si rosolano, ma l’interno rimane umido e delizioso. In questo articolo vedremo i 7 benefici delle friggitrici ad aria calda. È sempre bello mangiare sano e sperimentare nuovi metodi di cottura.

1. Cucina più sana

Friggere qualcosa non è mai salutare, ma con la friggitrice ad aria è possibile cucinare senza olio o solo con uno spruzzino se si decide di utilizzarlo. Si possono cucinare patatine fritte, anelli di cipolla, ali di pollo e molto altro.

I risultati sono straordinari, infatti il cibo nonostante non sia fritto nell’olio risulta comunque molto croccante e dorato. Rispetto al forno, friggere le patatine con una friggitrice ad aria permetterà di ottenere un risultato croccante e non molle.

2. Cucinare pasti più veloci

La friggitrice è molto piccola ed è più rapida del forno, cucina i cibi in una velocità veramente sorprendente. Un forno impiega circa 20 minuti per essere riscaldato completamente, mentre la friggitrice ad aria arriva a temperatura molto facilmente.

Le patatine sono fritte in soli 15 minuti, mentre nel forno occorrono circa 45 minuti. Questo apparecchio può essere molto utile anche per preparare spuntini in pochissimo tempo.

3. Versatilità

Il vero punto di forza di una friggitrice ad aria è la sua versatilità, perché oltre ad essere una friggitrice può anche cuocere. Quindi si possono cuocere cibi freschi ma anche surgelati. A seconda della friggitrice si possono utilizzare vari accessori per poter ottimizzare la cottura di tutti i cibi.

4. Risparmio dello spazio

Che l’apparecchio sia salva spazio è molto importante perché non tutti possiedono una grande cucina e la maggior parte delle friggitrici ad aria sono veramente molto piccole, sono facili da riporre e sa sposare. Inoltre siccome può anche cucinare, può sostituire tranquillamente anche altri elettrodomestici. Sono molto utili anche in una stanza per le pause in ufficio!

5. Facilità d’uso

La maggior parte delle friggitrici ad aria in vendita, sono molto facili da utilizzare, l’importante è selezionare la temperatura e il tempo di cottura esatto.

Non servirà mescolare il cibo periodicamente come se si stesse utilizzando una padella. I cestelli sono adatti allo scuotimento del cibo, inoltre quando si aprirà il coperchio il calore non sarà disperso, quindi mentre si cucina si potrà sbirciare la cottura dei cibi.

6. Facilità di pulizia

La pulizia in cucina è fondamentale, alcune persone hanno la fissa per una cucina pulita. Con una friggitrice ad aria non ci saranno più montagne di piatti e padelle da lavare, perché nel momento in cui si frigge verrà utilizzato un singolo apparecchio.

Grazie alle parti antiaderenti il cibo non si attacca alla superficie e scivola direttamente nel piatto, inoltre può essere lavata dopo soli pochi minuti dall’utilizzo. Questo è sicuramente un buon motivo per poter cucinare in casa.

7. Efficienza energetica

Le friggitrici ad aria sono molto efficienti e sono in grado di risparmiare più energia rispetto ad un forno elettrico. Soprattutto durante i periodi estivi in cui accendere il forno in casa comporta una grande ondata di calore, la friggitrice ad aria può essere molto più fresca e comoda da utilizzare.

Se siete preoccupati per la bolletta della luce, sarete veramente impressionati da quanto questi dispositivi siano veramente pratici ed efficienti.

Giulia D'Ambrosio

Sono laureata in Scienze naturali e appunto la scienza è la mia passione. Seguo il mondo della tecnologia e quotidianamente mi informo sulle notizie del settore. Non mi perdo nessuna news sul mondo scientifico e tecnologico.
Close