Scienza e Tech

L’antifurto per casa con fili e le alternative possibili

Sempre più scelgono un antifurto per fare attenzione alla sicurezza in casa. L’offerta di prodotti e di sistemi per la sicurezza è davvero molto ampia. Proprio per questo motivo risulta piuttosto difficile riuscire ad orientarsi bene, tenendo conto delle esigenze personali. Ci sono infatti molti fattori da tenere in considerazione se ci si vuole tutelare bene con un sistema di sicurezza. Sei sicuro di sapere veramente tutto sugli antifurto? Ecco alcune possibilità che devi considerare.

La scelta della tipologia di antifurto

Ci sono vari tipi di impianti di allarme, come per esempio l’antifurto casa con fili oppure l’antifurto senza fili, l’allarme GSM, i kit allarme fai da te. Hai davvero quindi ampia possibilità di scelta quando si tratta di dotare la tua casa di un sistema di sicurezza.

La valutazione spetta sempre a quel dispositivo in grado di rispondere alle esigenze sia dentro che fuori l’abitazione, segnalando i tentativi di effrazione. Fra i prodotti che ti possiamo segnalare per esempio ci sono i kit antifurto di CasaSicura, che sono completi, già pre-configurati e pronti all’uso.

Si tratta di kit molto sicuri e dalle alte prestazioni, che sono anche facili da installare. Inoltre ti offrono in un’unica app la possibilità di gestire tutto, anche gli aspetti della videosorveglianza e della domotica.

La valutazione delle condizioni della casa

Ma sicuramente ti starai chiedendo come fare a scegliere l’impianto più adatto alle tue esigenze. In questo senso devi tenere sempre conto delle condizioni e della struttura della casa. Valuta per esempio le sue dimensioni, il numero delle stanze e la quantità di ore in cui l’abitazione rimane disabitata.

L’antifurto senza fili

Molti oggi si rivolgono alla scelta dell’antifurto senza fili, che viene chiamato anche wireless. È un sistema di allarme anche questo molto utile, che si basa soprattutto sui collegamenti via radio. Può essere acquistato anche il kit completo, che di solito è molto flessibile e risponde a molte esigenze.

Anche per questa caratteristica l’antifurto senza fili è particolarmente richiesto, anche perché i suoi prezzi sono accessibili a tutti.

Spesso un antifurto wireless è dotato del cosiddetto sistema anti jamming, che consente di resistere alle eventuali manomissioni. Sono impianti dotati di sistemi di sicurezza all’avanguardia, che assicurano anche di essere avvertiti in caso di possibile mancanza di corrente elettrica.

La scelta dell’antifurto con sistema GSM

Molto importante anche la valutazione della possibilità di installare un impianto con fili che funziona tramite segnalazioni GSM. In questo caso i sensori di un allarme cablato possono rivelarsi importanti, perché possono essere direttamente collegati con le forze dell’ordine.

Inoltre l’antifurto di questo tipo non è condizionato da vari fattori, come possono essere, ad esempio, le condizioni meteo. Naturalmente prima di decidere per un antifurto con fili bisogna valutare attentamente con un apposito sopralluogo per decidere sulla posizione dei sensori che devono essere installati con il sistema di allarme.

La valutazione di un sistema di antifurto misto

Potrebbe rivelarsi essenziale l’idea di ricorrere, tra le tante tipologie di sistemi di allarme disponibili sul mercato, ad un antifurto per la casa con sistema misto, che prevede l’utilizzo dei collegamenti sia con filo che via radio.

In genere, quando si opta per questa soluzione, l’idea è quella di usare una centralina con filo, alla quale collegare i sensori sempre via filo per quanto riguarda i sensori interni all’abitazione. Al contrario, per ciò che concerne invece i sistemi per l’esterno, si utilizzano i collegamenti wireless.

In genere il sistema di allarme per la casa misto rappresenta un buon compromesso tra l’antifurto con fili e quello senza fili. Sono degli impianti flessibili per rispondere alle varie esigenze di protezione. Non sempre è possibile impostarli però da soli, senza l’aiuto di una specifica assistenza.

Paola Girardi

Amo la natura in tutti i suoi aspetti, mi rilasso facendo delle lunghe passeggiate in mezzo al verde. Non perdo l'occasione per apprezzare la realtà che ci circonda. Il nostro pianeta è la nostra casa ed è essenziale rispettarlo per vivere meglio.
Close