Le aziende si preparano a gestire il magazzino del futuro

Le aziende si preparano a gestire il magazzino del futuro

Le tendenze attuali mostrano chiaramente come la gestione del magazzino si sia andata sempre più evolvendo grazie all’implementazione di soluzioni che garantiscono un risparmio di spazio e una forte automazione nei processi. Questa automazione, negli anni, tenderà sempre più a crescere e a migliorarsi, consentendo ancora più efficienza e rendimenti sempre più alti.

Dal “mercato tradizionale” all’avvento dell’e-commerce

Con l’avvento dell’e-commerce, molti consumatori preferiscono fare i propri acquisti online e questo per le piccole aziende o negozi rappresenta un problema: quello di prevedere quante scorte avere in magazzino.

In realtà, quello dei requisiti che deve avere il magazzino è un problema tanto per il mercato tradizionale quanto per l’e-commerce.

Ad ogni modo, nell’e – commerce si sta ovviando al problema mediante l’utilizzo della robotica nonché dei droni, che si occuperanno di monitorare l’inventario del magazzino attraverso dei tag.

L’analisi dei dati del magazzino

Per organizzare al meglio il magazzino, è fondamentale, in entrambi i mercati, l’analisi dei dati, che può essere fondamentale anche per consentire le vendite con il mercato delle criptovalute, oggi tanto attuali.

Ci si deve rifare ai dati storici, cioè alla domanda dei prodotti che si è avuta negli anni precedenti.

Nel caso degli degli e – commerce, ci si può rifare agli ordini che sono stati effettuati negli anni precedenti.

L’analisi dei dati è preziosa perché questi rappresentano una buona proiezione della domanda che si avrà in futuro e per la quale bisognerà sempre garantire un livello di scorta di sicurezza (cioè un livello minimo di scorta) sempre presente in magazzino per poter essere in grado di soddisfare la domanda.

Soprattutto quando si tratta degli e – commerce, dove bisogna stoccare una grande quantità di prodotti (probabilmente per molto tempo), può essere utile:

  • avere dei magazzini dislocati in diverse zone geografiche, per abbattere i costi di trasporto e di consegna;
  • “esternalizzare” la gestione del magazzino: si tratta del dropshipping, cioè l’affidamento della gestione del magazzino presso chi produce quel dato prodotto o servizio; ovviamente in questo caso è fondamentale la scelta di fornitori affidabili.

Strategie e strumenti per la gestione efficace del magazzino nel futuro

Ecco gli aspetti da tenere sotto controllo nel magazzino:

  • La posizione delle scorte deve essere organizzata al meglio perché nei posti più facili da raggiungere, è preferibile posizionare i prodotti più richiesti e noti; quelli meno popolari, invece, possono essere posizionati in posti più nascosti.
  • Il giusto numero di collaboratori, perché nella logistica è necessario avvalersi di risorse umane competenti, soprattutto nei periodi di maggiore richiesta di prodotti (come ad esempio durante le vacanze natalizie); ciò vuol dire anche investire nella formazione di questi collaboratori così che abbiano le giuste competenze e garantiscano un lavoro efficiente.
  • Avvalersi di strumenti tecnologici, software gestionali come MagicStore o strumenti per la gestione del magazzino.

Questi strumenti permettono di controllare il magazzino periodicamente, in modo tale da rifornirsi in tempo nel caso in cui qualche prodotto non sia disponibile.

La piattaforma, in particolare, consente di “trasporre” in digitale il magazzino fisico: in pratica, si potranno monitorare le condizioni del magazzino, la disponibilità dei prodotti, direttamente da un computer.