Ambiente

Le bellezze naturali da vedere in Lombardia

Avere la possibilità di viaggiare significa poter conoscere e godere delle bellezze che il mondo può regalare attraverso un’esperienza gratificante e allo stesso tempo stimolante come poche. I territori sono ricchi di elementi artistici e culturali nati grazie alla mano dell’uomo sicuramente meritevoli di essere conosciuti, ma non sono assolutamente inferiori o in minoranza le bellezze regalate dalla natura e dallo scorrere del tempo. Spesso si tende a considerare in maniera prioritaria tutto ciò che si trova al di fuori del proprio paese, ignorando quanto sia ricca l’Italia di grandezze naturali invidiate e stimate in tutto il mondo. Una regione italiana che primeggia assolutamente in quest’ambito è la Lombardia; la sua struttura e conformazione naturale implicano la presenza di luoghi dall’indiscussa bellezza e degni di essere conosciuti e visitati.

Lago di Como

Per spostarsi in Lombardia si possono utilizzare anche i servizi forniti da Trenord, che si dimostrano, secondo il parere degli utenti, piuttosto organizzati e competitivi. In questo modo ci si può spostare in varie parti della Lombardia, per ammirare le varie bellezze della regione.

Fra le bellezze naturali più note e apprezzate della Lombardia merita assolutamente di essere menzionato il lago di Como. Questa località unisce sapientemente la meraviglia del luogo alla varietà di attività e attrattive legate al luogo.

Da sempre si tratta di una meta ambita addirittura da personaggi famosi, grazie alla possibilità di godere di un paesaggio eccezionale per passeggiate, ore di relax o semplicemente per apprezzarne la vista.

È possibile attraversare il lago grazie all’ottimo servizio di traghetti apprezzando le perfette linee tracciate dalla natura in corrispondenza delle rive e delle colline che circondano il lago. Sono da segnalare le varietà culturali e culinarie caratteristiche dei paesi vicini raggiungibili proprio tramite questo percorso, capaci di arricchire l’importanza culturale e paesaggistica di questo luogo.

Cascata della Val Nera

Una località particolare e unica offerta dalle terre lombarde è sicuramente la cascata della Val Nera. Si tratta di una località immersa totalmente nella natura dalle particolarità e unicità indiscutibili.

Una sorta di terra incantata dove il silenzio regna sovrano, al punto da poter apprezzare nella sua totalità tutti i suoni che la natura libera può esprimere e diffondere.

Questa località è caratterizzata da un percorso contornato da boschi fitti ma accomodanti, al termine del quale è possibile accedere ad un angolo di natura che incanta come fosse frutto di una realizzazione artistica.

Si tratta senza dubbio di un luogo dove poter fare trekking in completa tranquillità e senza grandi difficoltà visto il percorso lineare e senza ostacoli naturali rilevanti. È quindi consigliato per passeggiate ed escursioni con i bambini che potranno giocare e allo stesso tempo conoscere una località unica.

I giardini di Villa Melzi

Una località che unisce sapientemente la bellezza della natura e l’opera dell’uomo sono i giardini di Villa Melzi. In questo luogo oltre a poter visitare il museo caratteristico, è possibile godere della vista di uno splendido laghetto in stile giapponese contornato da fioriture di diverso genere e colore: si alternano sapientemente aceri e cedri giapponesi ma anche azalee e rododendri, fiori che regalano colori unici che gratificano la vista.

Il parco di Monza

Fra le bellezze naturali presenti sul territorio lombardo un posto di rilievo è occupato dal parco di Monza. La sua fama è dovuta sia a fattori storici che estetici; si tratta infatti di un parco appartenente ai più storici a livello europeo, oltre ad essere il più grande fra quelli che ai confini possono vantare delle mura.

In questa località è possibile usufruire di spazi immensi sia per poter apprezzare la natura all’insegna del relax sia per potersi cimentare in giochi e attività all’aperto grazie a spazi dedicati proprio a questi momenti. È possibile inoltre usufruire di bici a noleggio, attività come bar e ristoranti sempre utili per giornate prolungate nel parco.

Monte Grona

Anche l’altura offre luoghi degni di nota e meritevoli di essere conosciuti e visitati. A tal proposito, è dalla bellezza indiscutibile il contesto naturale offerto dal monte Grona; si tratta di una montagna appartenente alle prealpi luganesi, ricca di percorsi e angoli da poter attraversare per escursioni all’insegna della cultura naturale.

Arrivati alla vetta del monte è possibile accedere ad una vista mozzafiato nel bel mezzo di rocce calcaree e verde incontaminato.

Paola Girardi

Amo la natura in tutti i suoi aspetti, mi rilasso facendo delle lunghe passeggiate in mezzo al verde. Non perdo l'occasione per apprezzare la realtà che ci circonda. Il nostro pianeta è la nostra casa ed è essenziale rispettarlo per vivere meglio.
Close