Benessere e Salute

Le tipologie di intelligenza: quali sono e come funzionano

Quante tipologie di intelligenza esistono? Quando parliamo di intelligenza ci vengono subito in mente delle immagini di grandi geni del passato o del presente. Pensiamo ad esempio alla capacità di effettuare diversi calcoli matematici nel minor tempo possibile oppure alle abilità di risolvere dei problemi complessi in maniera semplice. Ma l’intelligenza non è solo questo, considerando anche delle recenti teorie che sono state formulate sull’argomento. A questo proposito non possiamo non fare riferimento alla teoria delle intelligenze multiple, elaborata dallo psicologo Howard Gardner nel 1988. In base a questa teoria esistono varie forme di intelligenza, che hanno uno sviluppo differente in ogni soggetto. Vediamo di quali intelligenze si tratta.

L’intelligenza fluida, linguistica e quella logica

Per avere una misura dell’intelligenza puoi fare riferimento al valore del quoziente intellettivo. Esistono molti modi per misurarlo. Ad esempio se vuoi conoscere l’intelligenza fluida puoi sottoporti a specifici test basati sulle Matrici di Raven. Un modo divertente per scoprire il tuo quoziente intellettivo, è quello di effettuare uno dei tanti test online disponibili in internet che, nella maggior parte dei casi, restituiscono valori altamente affidabili.

Parlando delle prime forme di intelligenza individuate da Gardner, non possiamo non citare l’intelligenza linguistica e l’intelligenza logica. La prima è quella che riguarda appunto la capacità di leggere e di scrivere, che può presentarsi anche presto da bambini e che si potenzia leggendo, scrivendo o giocando a dei giochi di parole.

Nel secondo caso siamo in presenza dell’abilità di risolvere in maniera veloce dei problemi che possono essere considerati astratti. In questo caso questa intelligenza funziona e si potenzia facendo dei giochi di logica oppure dei calcoli con la mente, senza l’uso di strumenti di calcolo.

L’intelligenza spaziale e quella musicale

Chi ha un’intelligenza spaziale molto sviluppata riesce sempre ad orientarsi bene all’interno di un ambiente, cogliendo spesso molti dettagli del luogo in cui ci si trova. L’intelligenza musicale è invece quella che caratterizza le persone che ad esempio imparano velocemente i brani musicali e che sono maggiormente predisposti all’uso di uno strumento musicale. È possibile potenziare questa tipologia di intelligenza ascoltando tanta musica, magari appartenente a generi completamente diversi.

L’intelligenza corporeo-cinestetica e quella intrapersonale

Ci soffermiamo adesso su altri due tipi di intelligenza. Partiamo proprio da quella corporeo-cinestetica, che contraddistingue le persone che sono maggiormente consapevoli della coordinazione dei movimenti del corpo. È una tipologia di intelligenza che coinvolge soprattutto chi pratica danza o particolari sport.

L’intelligenza intrapersonale è quella relativa alle emozioni e ai pensieri personali. Le persone che hanno maggiormente sviluppato questa tipologia di intelligenza riescono a conoscersi perfettamente interiormente e spesso praticano delle specifiche tecniche di meditazione, molto utile per approfondire questi concetti.

L’intelligenza naturalistica e quella interpersonale

Infine possiamo fare riferimento ad altre due tipologie, quella naturalistica e quella interpersonale. La prima è quella che rende le persone maggiormente predisposte ad amare tutto ciò che ha a che fare con la natura, con l’ambiente e con gli animali.

È un’intelligenza che spesso è sviluppata in coloro che svolgono dei lavori all’aperto e che viene potenziata svolgendo giardinaggio o semplicemente facendo delle lunghe passeggiate in mezzo alla natura.

Infine parliamo dell’intelligenza interpersonale, che è quella che viene più potenziata nelle persone che riescono a comprendere le emozioni degli altri. Anche in questo caso è possibile effettuare un potenziamento di questa tipologia di intelligenza, ascoltando con sicurezza le altre persone e svolgendo attività di volontariato.

Paola Girardi

Amo la natura in tutti i suoi aspetti, mi rilasso facendo delle lunghe passeggiate in mezzo al verde. Non perdo l'occasione per apprezzare la realtà che ci circonda. Il nostro pianeta è la nostra casa ed è essenziale rispettarlo per vivere meglio.
Close