Mandorle per dimagrire: la frutta secca aiuta a non ingrassare

Mandorle per dimagrire: la frutta secca aiuta a non ingrassare

Generalmente la frutta secca non viene inserita nella dieta perché molte persone ritengono che faccia ingrassare, in quanto avrebbe un elevato contenuto calorico. I nutrizionisti adesso chiariscono il dubbio, affermando che le mandorle e la frutta secca in generale potrebbero essere un ottimo aiuto per non ingrassare e quindi per restare in forma.

Gli esperti del King’s College di Londra sono a favore dell’inserimento della frutta secca e delle mandorle in particolare nell’alimentazione quotidiana, soprattutto perché questo tipo di frutta è in grado di fornire moltissima energia. Inoltre gli scienziati hanno scoperto che le calorie della frutta secca non vengono assorbite dal corpo.

La dottoressa Sarah Berry, del dipartimento di scienze nutrizionali del King’s College londinese, ha chiarito che la ricerca degli scienziati mostra qualcosa di inverso rispetto a quanto si ritiene che accada nel nostro corpo una volta consumata la frutta secca.

Le mandorle potrebbero rappresentare uno snack ideale per la nostra salute. Gli esperti hanno trovato, macinando le mandorle in piccoli pezzi e rendendole in una consistenza simile a farina, che, aggiunte così ai dolci, potrebbero aiutare il nostro organismo a non assorbire i grassi.

Era come se i grassi dei dolci venissero intrappolati all’interno delle sostanze fornite dalle mandorle durante la digestione. I risultati dello studio hanno dimostrato che mangiare dei muffin con piccoli pezzi di mandorle non faceva ingrassare particolarmente. Lo studio, le cui conclusioni sono state pubblicate sul Journal of Functional Foods, ha dimostrato che proprio in associazione ai pezzetti di mandorla il grasso diviene maggiormente inaccessibile all’organismo.