Benessere e Salute

Meditare aiuta a dimagrire e a mangiare meglio

I benefici del meditare sono piuttosto noti. Diverse ricerche scientifiche hanno messo in evidenza che la meditazione può contribuire a rendere la mente più serena. Inoltre aiuta a ridurre lo stress, l’ansia e favorisce il rilassamento. Sarebbe anche importante per ridurre gli stati caratterizzati da depressione e può essere fondamentale per chiarirsi le idee nei momenti di confusione mentale.

Adesso un nuovo studio ha confermato che meditare potrebbe essere importante anche per aiutare a dimagrire. Gli esperti dell’Università di Warwick hanno svolto uno studio preciso da questo punto di vista e sono giunti alla conclusione che meditare potrebbe essere importante anche per mangiare meglio, per stimolare ad un’alimentazione corretta.

Gli scienziati lo hanno visto in dei pazienti che hanno abbinato ad una dieta ipocalorica anche un programma di meditazione. Hanno visto che dopo 6 mesi gli individui che avevano seguito la dieta e contemporaneamente un programma di meditazione erano dimagriti di 3 chili in più rispetto agli altri.

Tutto era stato possibile, secondo gli esperti, con il fatto che la meditazione aveva migliorato nei pazienti il loro grado di fiducia, spingendoli a seguire anche un’alimentazione più equilibrata e sperimentando una grande sensazione di benessere.

Tutte le tecniche di rilassamento mentale, compreso il meditare, potrebbero costituire quindi un passo fondamentale nei programmi dimagranti per tutti coloro che hanno come desiderio l’opportunità di sconfiggere il sovrappeso e che si pongono l’obiettivo di ritornare in forma, basandosi su un’alimentazione regolare. Tutto merito dell’autoconsapevolezza non solo mentale, ma anche corporea, a cui si può giungere attraverso questa pratica che coinvolge l’equilibrio psicofisico.

Giulia D'Ambrosio

Sono laureata in Scienze naturali e appunto la scienza è la mia passione. Seguo il mondo della tecnologia e quotidianamente mi informo sulle notizie del settore. Non mi perdo nessuna news sul mondo scientifico e tecnologico.
Close