Scienza e Tech

Monitor: è arrivato il momento dei led

Si può ritenere ormai concluso il momento di passaggio tecnologico che ha portato alla transizione dai monitor tradizionali – cioè analogici – a quelli a led. Sono stati praticamente messi da parte, infatti, i vecchi modelli CRT (acronimo che sta per Cathode Ray Tube), formati da tubi a raggi catodici simili in tutto e per tutto ai televisori di una volta. Per quanto fosse affidabile, quella tecnologia era da considerare obsoleta, e quindi soppiantata dalle mirabilie del led. In questo caso, si ha a che fare con la tecnologia di un semiconduttore che è in grado di emettere luce nel momento in cui si applica un segnale elettrico.

Le caratteristiche principali dei monitor a led

I monitor a led in principio venivano usati in modo particolare in contesti professionali, e specialmente in ambito fotografico. Grazie alle loro qualità, hanno conosciuto pian piano una popolarità che si è estesa anche alla tecnologia di largo consumo e al mercato di massa. I loro pregi sono numerosi: per esempio, grazie alla loro notevole luminosità possono essere installati anche alla luce del sole, visto che viene assicurata una visione ottimale all’esterno. Dal punto di vista della forma e delle dimensioni, i monitor a led mostrano una notevole flessibilità, e nel caso dei ledwall raggiungono un livello di personalizzazione davvero elevato. È possibile assemblare i ledwall in vari formati: per vetrine o da pavimento, ma anche curvo, quadrato o televisivo. Grazie al led è possibile riprodurre una palette di colori migliore di quella offerta da qualunque altra tecnologia, per di più a una velocità di refresh decisamente notevole.

Il refresh rate: che cos’è e perché dovrebbe essere molto alto

La velocità di refresh, conosciuta anche come refresh rate o frequenza di aggiornamento, corrisponde al numero di volte nell’arco di un secondo in cui viene aggiornata o ridisegnata l’immagine su un display. Questo parametro si misura in hertz, dal momento che si tratta di una frequenza. Tanto più è elevato il refresh rate, quanto più cresce la capacità dell’hardware dello schermo di aggiornare il contenuto. Di conseguenza, i contenuti dinamici che vengono trasmessi risultano più nitidi e vantano un livello di chiarezza più elevato. Si tratta di una caratteristica importante, fra l’altro, in presenza di video particolarmente scuri caratterizzati dalla presenza di movimenti veloci.

Che cosa comporta un refresh rate elevato

Un hardware che presenta alte frequenze di aggiornamento è più indicato per la trasmissione di contenuti con molti FPS, fotogrammi al secondo, ed è adatto alla connessione a dispositivi multi ingresso. Specialmente in un contesto professionale, è auspicabile poter usufruire di un refresh rate elevato: si pensi, per esempio, ai display che vengono utilizzati nel settore dell’intrattenimento e, più nello specifico, dai mezzi di comunicazione. Sono tutti ambienti nei quali la registrazione dei video viene effettuata con telecamera professionali: è auspicabile la perfetta sincronizzazione tra la frequenza di registrazione della telecamera e la frequenza di aggiornamento, in modo che possa essere ottenuta un’immagine che non sfarfalla.

I led e il refresh rate

Che rapporto c’è, quindi, fra i led e il refresh rate? Gli schermi led possono vantare refresh rate molto più elevati di quelli garantiti dal formato fps che si utilizza per la telecamera. Non bisogna commettere, però, lo sbaglio di pensare che il numero di fotogrammi per secondo e la frequenza di aggiornamento siano la stessa cosa. Per i fotogrammi al secondo, infatti, non si prendono in considerazione per la misurazione le ripetizioni di un fotogramma solo; nel caso del refresh rate, invece, ci può essere un numero di fotogrammi identici che vengono visualizzati sul display ogni secondo.

Giulia D'Ambrosio

Sono laureata in Scienze naturali e appunto la scienza è la mia passione. Seguo il mondo della tecnologia e quotidianamente mi informo sulle notizie del settore. Non mi perdo nessuna news sul mondo scientifico e tecnologico.
Close