Scienza e Tech

Scienza in TV: i programmi più interessanti sul canale Focus

La TV ha tanto da offrire anche a coloro che amano il mondo della scienza. In tal senso il canale televisivo Focus è uno dei migliori: si possono seguire programmi molto interessanti e che permettono a tutti di avvicinarsi alle conoscenze più utili. Per conoscere tutta la programmazione di Focus e di tutti gli altri canali televisivi disponibili puoi fare riferimento al sito Programmitv.com (qui quella di Focus).

Sport Science

Il mondo dello sport attira moltissime persone di ogni età. Non tutti però conoscono ciò che correla questo tipo di attività con la scienza. Ecco perciò che il programma Sport Science si adatta molto ad un pubblico vario e rende accessibili tutte quelle conoscenze scientifiche che altrimenti potrebbero apparire complesse. Dalle funzioni del corpo umano durante l’attività fisica, fino ad arrivare ai movimenti degli oggetti nel corso dello sport e molto altro ancora.

Lo Sapevi?

Indubbiamente questo è uno dei programmi tv di maggior successo in ambito scientifico. Tante conoscenze che vengono divulgate in maniera semplice e con un linguaggio alla portata di tutti.

Ogni puntata si sofferma su una tematica di vario genere che va dal corpo umano alle abitudini quotidiane delle persone fino ad arrivare alla fisica, meccanica e tutto ciò che circonda l’uomo nel corso della propria vita. Molti aspetti a volte apparentemente scontati e che grazie al programma Lo Sapevi? diventano accessibili a tutti.

Ancient Discoveries

Questo programma è unico nel suo genere nel palinsesto dei vari canali televisivi. Il motivo sta nel fatto che si sofferma sulle scoperte che hanno cambiato la vita dell’uomo e, in parallelo, anche il mondo della scienza.

Ancient Discoveries si sofferma dunque sulle civiltà antiche come Greci, Romani ed Egizi andando ad analizzare la vita delle persone dell’epoca e vedendo cosa è arrivato ai giorni nostri quasi immutato. Ecco perché vengono trattati frequentemente argomenti come la guerra o le armi, soffermandosi sugli aspetti più intriganti e curiosi di questi temi.

Cose di questo mondo

Un altro programma scientifico molto interessante proposto dal canale televisivo Focus. Questo va alla scoperta di civiltà antiche o anche di vicende che pur essendo clamorose non hanno avuto un particolare seguito mediatico o storico. Vengono proposti regolarmente argomenti particolarmente interessanti e che danno la possibilità di conoscere tanti avvenimenti realmente accaduti o anche fatti curiosi.

I più grandi ponti del mondo

Il programma in questione spiega tutti i dettagli in merito alla costruzione dei ponti più imponenti del mondo. In particolare, viene spiegato il meccanismo alla base della costruzione e soprattutto la loro storia, in molti casi assai particolare.

Senza dimenticare l’incidenza di una costruzione del genere anche sulla cultura del posto e soprattutto su quanto cambi la vita alle persone. Per ogni ponte che viene descritto vi è una descrizione dettagliata inerente la struttura, i materiali utilizzati e la capacità di resistere a qualsiasi agente atmosferico e non.

Tra cielo e terra

Questo è un programma di grande interesse dato che affronta tanti temi inerenti il mondo della natura. Si ha modo di ammirare alcuni dei posti più belli presenti sul pianeta Terra e dove potersi godere lo spettacolo offerto dai cieli stellati.

Il programma prevede interventi di botanici e geologi, oltre che di astronomi. Proprio grazie alle loro straordinarie competenze tutti gli spettatori hanno modo di addentrarsi in un ambito molto vasto e che altrimenti potrebbe sembrare inavvicinabile. Grazie al programma si ha modo anche di conoscere quale tipo di strumentazione faccia maggiormente al caso di questi esperti sul campo.

Sergio Alberti

La storia è utile per capire il presente. Per questo ritengo che l'archeologia e tutto ciò che riguarda il passato siano degli elementi essenziali per scoprire ogni aspetto della nostra realtà. La mia formazione è rivolta proprio in questo settore. Ho collaborato per molti anni con diverse riviste del settore.
Close