Contestate, discusse, contrastate a livello legislativo ma sempre in cima alle preferenze degli italiani. Le slot machine sono da tempo al centro di molti dibattiti sull’etica e sul controllo da parte dello Stato, con il governo attuale che ha deciso di inasprire ulteriormente il controllo fiscale e vietare le pubblicità dell’azzardo sulle emittenti televisive. Eppure gli apparecchi continuano a riscuotere successo, anche per merito della loro capacità di innovarsi continuamente e anticipare le esigenze dei consumatori.
I numeri riguardanti l’industria del gioco in Italia parlano chiaro. Come si legge su Repubblica.it, nel 2018 il volume di gioco ha superato abbondantemente i 100 miliardi di euro, registrando un nuovo record per il nostro Paese. un quarto della cifra è costituito proprio dalle slot machine, che condividono la stessa percentuale con le VLT.
È evidente quindi che gli apparecchi in generale costituiscono il settore da tenere d’occhio con maggiore attenzione per il gambling, con gli introiti più alti per le casse dello Stato. Le nuove restrizioni legislative possono scalfire sulla superficie questa fetta del mercato, senza tuttavia metterlo realmente in crisi. Il mercato del futuro sembra infatti essere l’online, che si sta ritagliando uno spazio sempre più consistente all’interno dell’industria.
Il motivo del continuo successo delle slot machine è appunto la loro capacità di rinnovarsi a livello tecnologico. Negli ultimi anni la grafica è migliorata in maniera esponenziale, fino ad arrivare a una resa ad altissima definizione nelle slot machine di nuova generazione. Sono cambiati i numeri di rulli, le combinazioni vincenti e le tematiche offerte ai giocatori, che possono cercare le macchinette con riferimenti a film, fumetti o programmi di cultura popolare oltre ai grandi classici presenti da decenni nei casinò e nelle sale scommesse. La diffusione dell’online ha inoltre permesso una gamma di scelta decisamente ampia, irraggiungibile per il settore terrestre.
Con la diffusione dell’html5 il gioco si è velocizzato ed è stato reso disponibile per gli smartphone, con la creazione delle apposite applicazioni. Il modo migliore per rendere il gioco letteralmente a portata di mano dei suoi fruitori, che hanno percepito l’importanza della novità e incrementato in maniera esponenziale i guadagni del mercato, proprio tramite il digitale. Le ulteriori novità, dalla realtà virtuale a slot machine organizzate a livelli in stile videogame, dovrebbero prolungare la longevità di un’attività che sembra non invecchiare mai.
Una delle macchinette dalla diffusione globale è Book of Ra, che con la sua ambientazione nell’antico Egitto ha da sempre stuzzicato la fantasia e soddisfatto la ricerca di qualcosa di esotico. I miti e i simboli di una delle civiltà più affascinanti della storia dell’umanità fanno da sfondo all’apparecchio, che con funziona con cinque rulli e un massimo di nove linee di puntata.
Ovviamente il grande protagonista è il Libro di Ra, che funziona sia da Wild sia da Scatter permettendo di attivare la modalità Free Spins. Altrettanto interessante è la slot machine Gonzo’s Quest, che invece porta il giocatore sulla macchina del tempo per atterrare all’epoca dei conquistadores spagnoli.
Il Gonzo che ispira il titolo del gioco è uno dei viaggiatori, che vuole tenere tutti i tesori per sé. I numerosi simboli in 3D e le tante combinazioni vincenti nello stesso giro, insieme alla funzione Avalanche, hanno reso quest’apparecchio uno dei più utilizzati a livello mondiale.