Gli scienziati hanno eseguito una ricerca specifica sull’argomento, i cui risultati sono stati riportati sul British Medical Journal. Hanno visto che il rischio di un attacco cardiaco aumenta del 37% proprio alla vigilia di Natale.
Il rischio di incorrere in un infarto segue un andamento molto particolare, proprio in correlazione con le feste. Infatti le probabilità di avere un attacco di cuore scendono dopo la vigilia di Natale, per poi risalire a Capodanno.
Secondo i ricercatori, le esperienze di rabbia, ansia, tristezza e stress aumentano il rischio di attacco di cuore. Gli esperti hanno rivelato anche che nel corso dell’anno la giornata del lunedì è più associata ad un rischio elevato, che aumenta del 10%.
Le 8 del mattino sarebbero l’ora più pericolosa, con un’incidenza del pericolo di infarto che arriva al 60%. Il riaffacciarsi dello stress il lunedì mattina non fa altro che aumentare la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca.
Attraverso la ricerca, per quanto riguarda le altre festività, è stato visto che non si verificano aumenti di probabilità di incorrere in un attacco di cuore durante il periodo di Pasqua.