Scienza e Tech

Strumenti di continuità elettrica: quali sono e come funzionano

Le batterie e i gruppi di continuità sono entrambi utilizzati per proteggere i dispositivi elettrici da irregolarità che possono causare danni o interruzioni. Tuttavia, hanno funzioni e usi molto diversi. Le batterie immagazzinano energia per un uso successivo, mentre i gruppi di continuità forniscono energia temporanea quando si verifica un’interruzione.

Batterie e UPS possono essere utilizzati insieme

Ci si può chiedere se sia meglio usare le batterie o un gruppo di continuità. Entrambi hanno diversi vantaggi e spesso è importante utilizzarli insieme, facendo affidamento a prodotti di qualità, come quelli di italconv.it.

Le batterie sono adatte a brevi interruzioni di corrente. Possono far funzionare i dispositivi per un po’ di tempo, ma poi rimangono senza corrente finché la batteria non si ricarica completamente.

I gruppi di continuità sono utili per le interruzioni più lunghe perché forniscono una fornitura costante di elettricità dalla batteria durante l’interruzione.

Oltre a fornire brevi periodi di alimentazione di riserva durante le brevi interruzioni del servizio (ad esempio a causa di danni causati da temporali), i gruppi di continuità ci danno anche la tranquillità di garantire che i nostri computer e altri dispositivi elettronici continuino a funzionare normalmente anche in caso di interruzioni elettriche prolungate.

Gli UPS intelligenti sono oggi più diffusi

Come si può vedere, esistono molte opzioni per i gruppi di continuità. Sebbene nessun dispositivo sia perfetto per ogni situazione, i gruppi di continuità intelligenti sono oggi più diffusi. Non solo sono più efficaci nel proteggere l’azienda dalle interruzioni di corrente, ma si collegano anche ad altri dispositivi tramite porte USB o Ethernet, il che li rende un’opzione valida se la rete è già costruita su questi tipi di connessioni.

Le batterie sono una parte importante dei gruppi di continuità

Le batterie, come parte di un gruppo di continuità (UPS), sono il dispositivo più comunemente usato per fornire energia di riserva in caso di interruzione dell’alimentazione. Questi dispositivi sono solitamente ricaricabili e sono disponibili in diverse dimensioni, capacità e tensioni. Le batterie possono essere utilizzate per alimentare direttamente il dispositivo stesso.

Il ruolo degli inverter, che convertono la corrente continua in corrente alternata

Gli inverter convertono la corrente continua in corrente alternata. Un semplice inverter converte la corrente continua proveniente da una batteria in corrente alternata che può essere utilizzata dagli elettrodomestici di casa o dagli accessori dell’azienda.

Gli inverter sono utilizzati in molte applicazioni diverse, tra cui l’energia solare e le turbine eoliche. Tuttavia, vengono utilizzati anche nei gruppi di continuità per convertire la corrente continua della batteria in corrente alternata.

I sistemi UPS non sono sempre collegati a un sistema informatico o in rete

I sistemi UPS sono spesso collegati a un sistema informatico o in rete, ma possono anche essere indipendenti. Se è necessario proteggere un’applicazione non collegata al server principale, ad esempio una stampante, è possibile utilizzare un gruppo di continuità indipendente.

Le batterie e i gruppi di continuità hanno funzioni e usi molto diversi, ma sono entrambi utilizzati per proteggere i dispositivi elettrici da irregolarità che possono causare danni o interruzioni.

Le batterie forniscono un’alimentazione a breve termine, mentre i gruppi di continuità forniscono un’alimentazione a lungo termine.

Ora che abbiamo trattato le nozioni di base di questi due dispositivi e il loro rapporto reciproco, dovreste essere in grado di decidere meglio quale sia quello giusto per la vostra situazione. Se avete bisogno di ulteriori informazioni su quale batteria o gruppo di continuità sia più adatto alle vostre esigenze, rivolgetevi a un esperto in un negozio, anche online.

Paola Girardi

Amo la natura in tutti i suoi aspetti, mi rilasso facendo delle lunghe passeggiate in mezzo al verde. Non perdo l'occasione per apprezzare la realtà che ci circonda. Il nostro pianeta è la nostra casa ed è essenziale rispettarlo per vivere meglio.
Close