Ambiente

Zanzare, un annoso problema estivo!

Le zanzare sono insetti minuscoli ma potenti e fastidiosi. Chiunque viva in un’area in cui sono diffuse le zanzare sa di cosa parlo! Abbiamo sempre l’ansia di venire punti e spesso questi fastidiosi insetti rovinano i nostri momenti più belli, come una passeggiata lungomare o una grigliata con gli amici.

Le zanzare posso anche trasmettere numerose malattie mortali come la malaria, la dengue e la febbre gialla, anche se la maggior parte delle persone soffre solo dei sintomi tipici che sono prurito e gonfiore nelle zone punte.

Esistono tantissimi apparecchi e prodotti antizanzare molto validi come lampade o repellenti a ultrasuoni, ma purtroppo questi non possono essere portati con sé. E quindi si finisce ad utilizzare sempre i soliti spray.

I prodotti repellenti per zanzare acquistati in negozio possono aiutare a ridurre le possibilità di essere morsi, tuttavia sono pieni di sostanze chimiche che non fanno bene a te a all’ambiente. Se stai cercando modi naturali per sbarazzarti delle zanzare sei nel posto giusto, continua a leggere!

Vediamo ora dei semplici metodi repellenti per zanzare naturali e a basso costo che ti potranno aiutare la prossima volta che le zanzare invaderanno la tua casa.

5 metodi naturali per allontanare le zanzare

Canfora

La canfora è un rimedio domestico naturale che aiuterà a sbarazzarsi delle zanzare intorno alla casa o all’appartamento. Il suo forte odore infatti non è particolarmente gradito dalle zanzare, e saranno più propense ad andarsene.

Tutto quello che devi fare è aprire tutte le finestre e poi accendere la canfora. Dopo circa 30 minuti noterai che non troverai zanzare. Saranno tutte uscite!

Aglio

L’aglio è composto da diverse proprietà che aiutano a tenere lontane le zanzare. Per testare questo metodo, puoi schiacciare alcuni spicchi d’aglio e poi lessarli in acqua. Quindi, ti consigliamo di versare la soluzione in un flacone spray e spruzzarlo nella tua stanza, garage, ecc.

Con tua sorpresa, questa soluzione a base di aglio ucciderà istantaneamente le zanzare. E l’odore si dissiperà al naso in pochi minuti, quindi non rimarrà nella tua casa puzza di aglio.

Fondi di caffè

Per questo metodo non dovrai sforzarti troppo! Quasi tutti hanno i fondi di caffè nel loro appartamento e questo può essere utilizzato proprio per sbarazzarsi delle zanzare.

Questo metodo funziona se hai delle acque stagnanti attorno a casa nelle quali le zanzare vivono e proliferano. Tutto ciò che devi fare è versare i fondi di caffè nell’acqua stagnante intorno al tuo ambiente. Le uova di zanzara saliranno in superficie e moriranno a causa della mancanza di ossigeno.

Olio di lavanda

Le zanzare non sopportano il profumo dell’olio di lavanda, quindi puoi usarlo a tuo vantaggio come l’aglio. Puoi tenere lontane le zanzare spruzzando olio di lavanda intorno alla tua casa e nelle aree circostanti.

Curiosità: puoi anche metterne un po’ sul tuo corpo per evitare di essere morso!

Menta

Simile all’olio di lavanda, anche l’odore della menta è estremamente fastidioso per le zanzare. Ancora una volta, usa questo a tuo vantaggio! Prendi la menta fresca o l’olio di menta e posizionalo nel tuo ambiente. Puoi anche prendere in considerazione di tenere qualche pianta di menta in casa o in giardino, ti aiuterà a tenere a distanza le zanzare in modo abbastanza definitivo!

Sergio Alberti

La storia è utile per capire il presente. Per questo ritengo che l'archeologia e tutto ciò che riguarda il passato siano degli elementi essenziali per scoprire ogni aspetto della nostra realtà. La mia formazione è rivolta proprio in questo settore. Ho collaborato per molti anni con diverse riviste del settore.
Close