Scienza e Tech

Automazioni e intelligenza artificiale: ecco perché non devono “spaventarci”

Il grande tema dell’automazione e dell’intelligenza artificiale ha causato un insolito fenomeno, noto in gergo come “tecnopessimismo”. In pratica un nutrito gruppo di persone si sentirebbe spaventato nei confronti dell’avanzata tecnologica della nostra società, al punto da non volerne sapere di utilizzarla per qualsivoglia esigenza quotidiana.

È quanto accade anche alle PMI italiane, tradizionalmente legate alle gestioni familiari e al “si è sempre fatto così”. Questo modo di ragionare è davvero fuorviante perché, volenti o meno, il progresso andrà avanti lo stesso ed è qualcosa che non possiamo fermare.

Se non fai automazione stai perdendo tempo e denaro

La riflessione su questo tema ci è venuta in mente leggendo questa intervista di Alessandra Farabegoli sui temi dell’automazione nella quale emerge un tema importante per il capitale economico ed il know-how nostrano: se non fai automazione stai perdendo tempo e denaro. Ma perché dovremmo “automatizzare” le nostre aziende e cosa possiamo trarre dall’uso di software e intelligenza artificiale? Proviamo a ragionare insieme.

Un software gestionale, un tool di email automation o, un ERP sono tutti strumenti già utilizzati da tantissime aziende, anche quelle più “vetuste” sul mercato. La ragione? Semplice: il software svolge mansioni automatizzandole e solleva dal carico di lavoro le persone fisiche.

I software non sostituiranno gli esseri umani

Questo non significa che con i software rendiamo le risorse umane inutili, anzi, tutto il contrario. Grazie allo snellimento di taluni processi lavorativi ripetitivi e automatici, come la rendicontazione delle fatture o la creazione di liste di clienti che si sono iscritti ad un sito web, le risorse umane possono essere ricollocate su aspetti più strategici per l’azienda.

Quindi le fiere di settore, caposaldo del mercato italiano, continueranno ad essere organizzate e non saranno rimpiazzate dai robot. Semplicemente un’azienda sveglia e al passo con i tempi vi prenderà parte portando con sé un tablet sul quale annoterà i potenziali clienti da acquisire e li inserirà in un sistema capace di trasformarli in clienti paganti.

I vantaggi per le aziende che si affidano alla tecnologia

L’automazione riduce carta, faldoni polverosi e foglietti volanti oltre a permetterci di individuare, a colpo d’occhio, quali sono le aree del nostro business in crisi o in perdita. Ci consente di risparmiare risorse aziendali e di evitare errori, perdite, accavallamenti o ritardi proprio perché il software o lo strumento digitale sono pensati per agire in modo automatizzato, preciso e sicuro.

È quanto sta accadendo nella vita pubblica, ovvero nei rapporti tra cittadini e Pubbliche Amministrazioni anche se, vista la lentezza di questo cambiamento, quasi non ce ne siamo accorti. Basti pensare all’accesso semplificato al portale dell’Agenzia delle Entrate o a quello dell’INPS per capire quanto sia vantaggioso usare lo SPID piuttosto che prendere un permesso dal lavoro per fare la fila negli uffici territoriali.

Gli strumenti di automazione sono già parte delle nostre vite e non c’è motivo di temerli o di osteggiarli, Sicuramente parliamo di cambiamenti grandi, imponenti e, a tratti, difficili da comprendere ma restare indietro con le braccia incrociate non è sicuramente la scelta più saggia per chi conduce un’azienda.

Giulia D'Ambrosio

Sono laureata in Scienze naturali e appunto la scienza è la mia passione. Seguo il mondo della tecnologia e quotidianamente mi informo sulle notizie del settore. Non mi perdo nessuna news sul mondo scientifico e tecnologico.
Close