Benessere e Salute

Estate INPSieme: requisiti e offerta formativa del bando INPS per ragazzi

Come ogni anno, l’INPS propone ai figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione un particolare bando per vincere un soggiorno di studio della lingua inglese all’estero e in Italia.

Un’iniziativa di sicuro successo che permette a moltissimi giovani di età compresa tra i 6 e i 19 anni di trascorrere una o due settimane lontano da casa, all’insegna di un’esperienza che è al contempo formativa in senso stretto, in quanto permette di approfondire le conoscenze di una lingua, e formativa in senso più ampio, ovvero adatta per aumentare il senso di autonomia e di responsabilità dei ragazzi.

Possono partecipare al bando INPSieme studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, a patto che oltre ad essere figli di dipendenti o pensionati della P.A. rispettino anche i seguenti requisiti:

  • Non avere vinto questa stessa borsa di studio in anni passati;
  • Non avere mai usufruito di altre agevolazioni Inps.

Inoltre, è bene ricordare che per partecipare alla selezione è necessario candidarsi direttamente tramite il sito dell’ente, un processo che richiede il possesso di credenziali di identità digitale SPID. Ma quali sono nel concreto le offerte di questo bando? Chi organizza i viaggi? Cerchiamo di vederci più chiaro.

Organizzazione e gestione delle vacanze studio INPS

A gestire tutte le varie fasi di partenza, arrivo e soprattutto quelle di soggiorno in Italia o all’estero non sarà però la stessa INPS, bensì un’agenzia accreditata presente sul territorio e specializzata nell’organizzazione di vacanze studio per ragazzi. É proprio questo infatti l’ente da contattare per poter avere la certezza di sfruttare al meglio il bando.

Ogni agenzia potrà proporre destinazioni e tipologie di viaggio differenti, ma sicuramente all’interno dell’offerta formativa non possono mancare:

– Soggiorno studio per le scuole superiori, i quali si possono svolgere all’estero o in Italia. Durante queste esperienze i ragazzi potranno scegliere se imparare lingue come l’inglese, lo spagnolo, il tedesco o il francese, per una durata complessiva del viaggio di un minimo di 15 giorni. Questo è in effetti il periodo minimo per immergersi completamente nella cultura ospitante o per fare nuove amicizie!

– Soggiorno studio per ragazzi delle elementari, che potrà essere organizzato per una durata minima di 1 settimana. Essendo infatti dedicato ai più piccini, questo tipo di pacchetto necessita di maggiore flessibilità, così da poter offrire il meglio della didattica senza stress o preoccupazioni per bambini e genitori.

– Soggiorni studio individuali all’estero, i quali risultano una delle esperienze più utili in assoluto per massimizzare l’apprendimento della lingua e per permettere a ragazzi delle superiori di incrementare al massimo la propria indipendenza.

Conclusioni

I bandi INPS rappresentano una risorsa fondamentale per tutti i ragazzi e le ragazze che vogliono migliorare la propria conoscenza di una lingua straniera. Coprendo il costo parziale o completo del soggiorno, essi permettono alle famiglie di regalare ai più giovani un’esperienza che non dimenticheranno facilmente, valevole sia dal punto di vista scolastico che da quello più prettamente umano e di crescita.

Giulia D'Ambrosio

Sono laureata in Scienze naturali e appunto la scienza è la mia passione. Seguo il mondo della tecnologia e quotidianamente mi informo sulle notizie del settore. Non mi perdo nessuna news sul mondo scientifico e tecnologico.
Close