Con l’introduzione della fatturazione elettronica con l’approvazione della Legge di Bilancio del 2019, molte persone possono essersi trovate in difficoltà di fronte a questo cambiamento. Passare dal cartaceo al digitale, pur rappresentando un passo in avanti e un traguardo sostenibile e positivo anche per l’ambiente, ha portato con sé una serie di problematiche legate al fatto che in molti non fossero pronti a questo cambiamento, anche per via delle istruzioni non poco chiare a tutti su come funzionino effettivamente le fatture elettroniche. È stato messo però a punto un software gratuito che facilita la fatturazione elettronica oltre a permettere la gestione del magazzino gratuitamente: SoftShop.
Che cos’è SoftShop
SoftShop è il software di gestione magazzino adatto a tutte le aziende (da quelle di piccole dimensioni a quelle più grandi) per permettere ad esse di gestire facilmente e con precisione il proprio magazzino. Ma non solo: SoftShop permette anche di emettere fatture elettroniche dal magazzino web, direttamente dagli ordini degli utenti.
In particolare, le funzioni di SoftShop sono:
- carico, inserimento di prodotti;
- scarico di prodotti;
- reso dei prodotti;
- emissione DDT e fatture;
- anagrafica dei clienti e dei fornitori;
- stampa delle etichette;
- altre attività necessarie per la gestione della propria attività commerciale.
Con questo software sarà possibile anche creare un sito e-commerce e creare un doppio magazzino (magazzino web) specifico per i prodotti disponibili online.
Per tali prodotti sarà possibile aggiungere un’immagine di presentazione e scegliere uno fra i diversi temi per modificare e personalizzare la grafica del proprio store. Inoltre, vendendo i prodotti dal sito, sarà possibile scaricare la merce dal magazzino interno.
Come funziona SoftShop
Si può provare gratuitamente SoftShop andando sul sito ufficiale: la versione gratuita si può utilizzare per un periodo illimitato e permette anche di creare un sito, visto che viene regalato un dominio di terzo livello.
Si tratta di un gestionale completo. Con la versione gratuita del programma si possono inserire 1000 prodotti nel proprio magazzino; si ha la possibilità di emettere 50 fatture e DDT, di usufruire delle funzionalità di gestione magazzino (visualizza e modifica tutti i prodotti del magazzino, fino a 1000).
Si può anche usufruire di altre funzionalità senza limitazioni:
- scarico illimitato di prodotti;
- reso illimitato di prodotti e reso dei prodotti per data;
- gestione dei fornitori (inserimento, modifica, eliminazione e ricerca);
- gestione dei clienti (inserimento, modifica, eliminazione e ricerca);
- gestione categorie (creazione, modifica ed eliminazione di categorie e sottocategorie infinite);
- gestione etichette;
- statistiche (conoscere in tempo reale le giacenze e il valore della propria merce, sia per prezzo di vendita che per prezzo unitario);
- libro cassa;
- aggiornamenti gratuiti.
Se soddisfatti da questa versione gratuita, si potrà poi acquistare quella a pagamento (ci sono due versioni).
Le versioni a pagamento di SoftShop
La versione Professional consente tutte le funzionalità di quella gratuita senza alcuna limitazione di carico di prodotti ed emissione di fatture DDT.
Non ci sono banner pubblicitari e, per un anno, inoltre, con questa licenza, si avrà gratuitamente il supporto tecnico.
Con la versione Advanced, invece, si avranno tutte le funzionalità della versione Professional ma con l’aggiunta della possibilità di scelta di uno dei temi dello store di SoftShop per il proprio negozio online. In questo modo si avrà una gestione completa sia del magazzino offline che del magazzino web.